Ciao amici!!
Tempo fa vi avevo presentato la mia psicologa dello sport, oggi vorrei farvi capire in che cosa consiste il suo lavoro e perché per me è fondamentale.
Iniziare un percorso di preparazione mentale non è mai cosa semplice, per quanto sia riconosciuta l’importanza “della testa”, lavorarci è tutt’altra cosa. Si crede che con una/tre sessioni si abbia scoperto tutto, in realtà come per l’allenamento fisico se il percorso non è approfondito, costante e specifico i risultati ottenuti non saranno stabili nel tempo.
📈Il nostro lavoro è iniziato con l’assessment: non c’è cosa più importante in un lavoro ben fatto che non parta da una “valutazione” dello stato di partenza dell’atleta. Quali abilità mentali possiede? Quali deve migliorare? L’assessment è fondamentale perché pone le basi per una consulenza efficace: come una fotografia, permette di capire chi hai davanti e COME poterlo supportare al meglio.
Comprendere una persona come atleta significa capire come reagisce in allenamento e durante una competizione: il modo in cui pensa, le emozioni che prova e come si comporta in specifiche situazioni legate alla disciplina sportiva praticata.
Tra i fattori mentali di base da comprendere possiamo trovare la motivazione, la fiducia, l’intensità (energia, attivazione …), la concentrazione, i pensieri e le emozioni.
Da qui poi ne deriva la scelta del percorso pensato ad hoc da intraprendere insieme all’atleta per raggiungere la performance ottimale.
Una cosa è importante sottilineare: nel lavoro gli atleti sono considerati in primis persone a tutti gli effetti perché quando scendono in campo, non lasciano la loro personalità “ai box”; chiunque siano come persone, questa parte si esprimerà sul campo mentre perseguono i propri obiettivi.
Vi sveleremo di più durante il percorso: la prima fotografia è stata scattata, ora si inizia a lavorare sulle abilità da consolidare e a sfruttare al 100% quelle che già sono potenziate🥰
Comentarios