top of page
Immagine del redattoreArianna

Quando il tuo corpo ti dice che hai bisogno di una tregua🛀


Nelle ultime settimane chi mi segue sui social ha notato qualcosa di diverso.. Allenamenti meno frequenti, alimentazione un po' più triste rispetto al solito e giorni di assenza..

Ringrazio chi si è preoccupato e ci tengo a dare una spiegazione agli altri per non far mal interpretare soprattutto la modifica alla dieta.

Non sono impazzita, non voglio perder peso come mi hanno chiesto, ho solo fatto conoscenza con una nuova amica: gastrite da stress..


Per chi non lo sapesse è una malattia psicosomatica: un'infiammazione della parete interna dello stomaco, dovuta a un'eccessiva produzione di succhi digestivi acidi, originata dallo stress. La loro azione irritante e corrosiva altera l'equilibrio dello stomaco provocando bruciore, calo dell'appetito e malessere generale.

Probabilmente un intenso periodo al lavoro, unito alla sessione di esami mi hanno portato a una condizione di stress che si è ripercossa sullo stomaco e a due giorni dalle ferie mi sono trovata a letto con dolore forte.


Proprio vero che non è possibile farla franca con il proprio corpo, se lo si ignora in qualche modo ti costringe a dargli retta.


La cura della gastrite si basa sulla gestione del fattore stressante quindi a parte i primi giorni in cui era fisicamente impossibile nutrirmi e allenarmi, i giorni successivi abbiamo attuato una "terapia d'urto" con i vari professionisti fatta di:

- riposo (dormire abbastanza, stop dagli allenamenti e dopo qualche giorno lenta ripresa 😥)

- nuovo piano dietetico che riduca il più possibile l'acidità gastrica, preferendo carni bianche, pesce azzurro, condimenti leggeri, determinate categorie di frutta e verdura.

- rilassamento (non sapevo da dove iniziare 😅 quindi ho optato per qualche giornata al lago, un buon libro, un po' di yoga, esercizi della psy, pressoterapia, la compagnia di amici e famigliari)


Pian piano sto resettando tutto il sistema, uno stop che non mi piace di cui avrei fatto a meno in questa parte della stagione, ma sto facendo il possibile per tornare presto a pieno regime 😍


Ne avete mai sofferto? Come l'avete gestita?


Immagino che per prevenire altri disturbi in futuro devo rivedere alcune cose nella mia vita, credo che bisogna sempre ricavare un insegnamento da quello che ci succede in modo da trasformare quella che sembra una sfortuna in occasione di crescita.


Grazie per l'aiuto🍀

Ari❤️




336 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page