top of page
Immagine del redattoreArianna

Prima delle novità...qualche conferma!🥰

Prima di annunciare le novità della nuova stagione, vorrei ringraziare e menzionare i miei punti fermi che continueranno a supportarmi nei miei obiettivi.


Vi presento la mia super psicologa sportiva, nonché la mia sorellona Dott.ssa Brunella Valenti. E' stata ed è il pilastro fondamentale della mia integrità fisica e mentale, crede più di me nelle mie potenzialità e mi da strumenti concreti per affrontare il pre, il durante e il post gara.





Ho letto una frase di Pat McAfee (ex wrestler e giocatore di football) che condivido in pieno: "The brain separates the average from the good, the good from the great, and the great from the elite."


Soprattutto nelle gare lunghe credo che la mente faccia la differenza e vada allenata come ogni altro muscolo del nostro corpo. Ci sono numerosi studi che avvalorano la mia credenza: quando si "molla" spesso non è perchè si è raggiunto il limite estremo fisico, ma entrano in gioco la percezione della fatica e la motivazione dell'atleta che abbassano il nostro vero potenziale.

Ecco, io sono un'abile autosabotratice, ma grazie all'aiuto di Bru sto cominciando a provare a spostare il limite.


Un'altra fase cruciale in cui sento la differenza ad avere una professionista che mi segue è la focalizzazione al tempo presente e la gestione dell'inevitabile ansia che si presenta quando la gara obiettivo è imminente. Con tecniche specifiche riesco a trovare il giusto equilibrio per incanalare l'adrenalina e renderla un fattore positivo La psicologia dello sport abbraccia anche numerosi altri aspetti della performance, il mio è un elenco riduttivo e legato alle mie esigenze personali di cui posso testimoniare la validità.

Sicuramente chiederò alla mai super psy di aiutarmi a spiegare in modo più "tecnico" quello su cui lavoriamo e lavoreremo per farmi trovare pronta ad ottobre!! 🔥


276 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page