Oggi è il turno del mio super coach di nuoto: "Santo" Luca Mariotti!
Phelps parlando del suo storico allenatore ha detto: "È un grande allenatore ma anche un grande sistema di supporto per me. So che tutto quello che devo fare è nuotare in piscina, e lui si occuperà di tutto il resto. Conosce la meccanica, sa quanto devo nuotare, di quanto riposo ho bisogno. Mi fido ciecamente di lui." Ecco io e Phelps non centriamo proprio niente per quanto riguarda le doti natatorie, ma con questa frase ha espresso esattamente quello che rappresenta Luca per me.
Ci siamo incontrati a maggio dello scorso anno, ma in pochissimo tempo è diventato fondamentale a 360 gradi, come tecnico e come Amico. Non so cosa lo abbia spinto il giorno che ha ricevuto la mia chiamata ad accettare di vedermi e poi soprattutto di seguirmi. E' stato catapultato in un mondo a lui poco conosciuto, ma in cui è riuscito subito a destreggiarsi al meglio. Ringrazio davvero il cielo o quale strana congiunzione astrale me lo abbia messo sul percorso. Mi ha dedicato e continua a dedicarmi il suo tempo e la sua (TANTA) pazienza per cercare di trasformarmi da "caso perso" a quanto di più simile a un nuotatore. Le cose su cui lavorare sarebbero state talmente tante che potevamo perdere di vista l'obiettivo, ma è riuscito sapientemente a selezionare gli aspetti più importanti per farmi ottenere i risultati che avevo nella mia testa per la scorso anno. Anche se sul cronometro il salto non è stato così netto, è riuscito in uno scopo ben più difficile: farmi tornare la voglia e l'entusiasmo di entrare in acqua. Acquambiez (la piscina di San Lorenzo in Banale dove mi alleno) è diventato il mio "happy place" e il merito, nonostante sia un ottimo centro, non è di sicuro della struttura, ma di Luca e di quello che si è creato attorno con la sua competenza, il suo carattere e il suo sorriso. Dopo essere stata più volte rimbalzata con la scusa "dovevi cominciare da piccola, più di tanto non puoi migliorare", trovare una persona che crede in me, che non mi promette le stelle, ma mi assicura che qualcosa si può fare è stata una svolta.
Le basi la scorsa stagione le abbiamo buttate, ora non ci resta che abbassare la testa e continuare a lavorare. Non mi ha detto che sarà semplice, ma sicuramente ne varrà la pena!🔥
Comments