🥑 Quando si termina una dieta chetogenica si instaura generalmente una condizione di insulino-resistenza che può durare da qualche settimana a diversi mesi
☝️Quindi è fondamentale la gestione della fase di transizione, ovvero di guida al reinserimento dei carboidrati, con un passaggio graduale sia quantitativo che qualitativo nella reintroduzione degli alimenti che li contengono. Non è pensabile poter effettuare la transizione da soli, è necessario essere seguiti da uno specialista, poiché se i carboidrati vengono reintrodotti improvvisamente ci sarebbero squilibri ormonali con effetti indesiderati.
🦠Durante la chetosi, il nostro organismo subisce un adattamento: gli enzimi utilizzati per il metabolismo degli zuccheri si riducono, così come aumentano quelli coinvolti nel metabolismo dei grassi.
Reintrodurre in modo brusco i carboidrati provocherebbe oscillazioni glicemiche e di insulina. Il corpo ha quindi bisogno di tempo per riabituarsi agli zuccheri, per questo la fase 2 generalmente dura tanto quanto è durata la dieta chetogenica.
👩⚕️Su indicazione della mia nutrizionista ho quindi ricominciato a introdurre i carbo nella colazione (yeeee porridge!!🥣) e ogni settimana andrò a reinserirli in un pasto alla volta fino a ritornare al protocollo standard. L’apporto proteico non era stato modificato quindi quello rimane costante. L’aumento di carbo va a discapito dei grassi che vengono progressivamente ridotti.
🔜Ci aggiorniamo settimana prossima, vorrei darvi un mio pensiero personale su questo regime alimentare e sull’opportunità di intraprenderlo o meno.
Buona domenica!!🔆
Comentarios