top of page
  • Immagine del redattoreArianna

☑ CHECK CORPOREO ☑

🥑 Come preannunciato ho fatto la visita di controllo per avere un feedback del protocollo seguito. In realtà l’obiettivo iniziale non era né la perdita di peso, né la ricomposizione corporea ma sulla performance a lungo termine, non misurabile oggettivamente.

Il controllo è stato quindi una pura curiosità: volevo capire che mutamenti aveva subito il mio fisico con un così drastico cambiamento alimentare.


🔬Lo strumento che utilizza la mia nutrizionista per effettuare i controlli è l’esame bioimpedenzionometrico (BIA), rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale. È una tecnica a modello tricompartimentale in quanto individua la MASSA GRASSA CORPOREA (FM) e la massa non grassa corporea (FFM), suddivisa in MASSA CORPOREA EXTRACELLULARE (ECM) e TESSUTO METABOLICAMENTE ATTIVO (ATM) o MASSA CORPOREA CELLULARE (BCM).

🗓 La visita precedente risaliva all’8 marzo: quando ho iniziato la chetogenica il 26 aprile non sono riuscita a fare la BIA causa COVID-19, ma in realtà il piano alimentare che seguivo era lo stesso dei mesi precedenti quindi posso tenerlo buono come dato di paragone.


🎯Non mi sembra il caso di entrare nello specifico dei valori, ma posso dirvi che a parità di peso (3 etti in meno) l'esame mostra un miglioramento della condizione di idratazione, un aumento della massa muscolare e un calo della massa grassa.

😏Tutto bello che dite?! Allora perché smettere?

Il fatto è che ho recuperato al 100% e ho voglia di ricominciare ad allenarmi al massimo sfruttando tutti i substrati possibili tra cui il glicogeno che è la fonte di energia prediletta per le prestazioni intensive.

🔥Ora è il momento di buttarsi nella Fase 2 🔥importante quanto il protocollo stesso, sempre guidata e supportata dalla mia nutrizionista.


🧐Chi mi segue su instagram avrà sicuramente già notato qualche piccolo cambiamento. Presto avrete tutti i dettagli 🙃



113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page