E' da anni che vedo i nuotatori farlo e morivo dalla voglia di provarci.
Dopo mesi di messaggi subliminali, in cui ho sfoderato le più sottili tecniche di convincimento sono riuscita ad avere l'approvazione del mio splendido coach di nuoto che, anzi, ha deciso di accompagnarmi nell'impresa.
Sì perchè per me è stata una vera e propria impresa. Per me che più terrestre di così non potrei essere, pensare di fare 10km in acqua era quasi un'eresia.
Ma lo volevo troppo.
Quindi mi sono presentata puntuale alle 13.00 del 30/12 in piscina, con lo zaino carico di borracce e senza pensarci troppo mi sono buttata. Ho lasciato fuori dalla porta il pensiero di non farcela dato che nei giorni precedenti mi ero preparata alla perfezione sia dal punto di vista nutrizionale, con i pasti della giornata come fosse un pre gara e una strategia per affrontare le più di tre ore in acqua (grazie Dott.Francesco Loffredo 🍀🤗) che in termini di sonno e pianificazione allenamenti.
A bordo vasca avevo l'adrenalina a mille quasi fosse una gara e al primo verde disponibile del contasecondi, tuffo e via. Ripartenza a 2'05" perchè risultasse tutto molto aerobico con sufficiente tempo per bere e recuperare tra una ripetuta e l'altra.
La soddisfazione è stata immensa. E' stato più difficile di testa che fisicamente: se fossi stata sola non so se ci sarei riuscita. Avere Luca nella corsia a fianco, con cui scambiare due parole ogni tanto e poterci incitare a vicenda, frazionando i lavoro in tanti piccoli traguardi è stato fondamentale. Quando hanno cominciato a bruciare le braccia, nonostante il ritmo fosse blando, è stato difficile rimanere concentrata e gli ultimi trenta li ho fatti esclusivamente con il cuore.
Per me è stato il modo migliore di concludere l'anno e una splendida metafora per iniziare l'anno nuovo.
Abbandonare per una volta la precisa pianificazione, seguire un'ambizione personale, avere una strategia da seguire, dividere il grande obiettivo in tanti piccoli step e metterci il cuore.
Ecco il mio augurio per questo 2022 🍀
Grande Arianna. Sono contenta che tu abbia raggiunto questo obiettivo. Se c’è testa si va lontano e mi sembra che a te non manchi. Complimenti !!!